Dintorni
Dintorni
Domus Lilio, via Federici, 14 - 90027 Petralia Sottana (PA)
Tel. 0921.996135 - 327.3829840 - 327.3803133
E-mail: info@domuslilio.com
www.domuslilio.com - © - Tutti i diritti riservati
Situata a 1.000 metri s.l.m., Petralia Sottana (Pa) offre ai visitatori numerose opportunità di scelta per le vacanze. Nel XIV secolo cominciò a svilupparsi il primo borgo nei pressi del castello cittadino. La città ebbe numerosi dominatori dai nomi illustri: i Ventimiglia, gli Aragona, i Moncada, gli Alvarez de Toledo ecc…
Dal punto di vista culturale una prima tappa deve riguardare la Chiesa Madre cittadina intitolata all'Assunta. La sua edificazione risale al XVII secolo, anche se persistono ancora segni evidenti della precedente esistenza di un altro edificio sacro; ne è testimonianza un portale tardogotico inglobato sul fianco destro dell'attuale edificio. Nel suo grandioso interno numerose le opere d’arte (rinomate le statue attibuite ad Antonello Gagini). Tra le Chiese minori cittadine occorre menzionare la Chiesa di S.M. della Fontana o della Vittoria, la Chiesa barocca intitolata a S. Francesco (vi si possono ammirare, tra l'altro, la tela raffigurante "Le Stimmate di S. Francesco" ed un settecentesco tabernacolo ligneo) la Chiesa intitolata alla Misericordia e la Chiesa della SS. Trinità che ospita un’importante icona marmorea di Giandomenico Gagini.
La centrale idroelettrica, completata nel 1909, è sita in c.da Catarratti, non lontana dal paese. La struttura, oggi non più in produzione, conserva architetture e macchinari dei primi del '900. Da poco diventata museo.
Nei dintorni cittadini, ed esattamente oltrepassando il fiume Imera meridionale, si trova il Santuario della Madonna dell'Alto.
Petralia Sottana