Dintorni
Dintorni
Domus Lilio, via Federici, 14 - 90027 Petralia Sottana (PA)
Tel. 327.3829840 - 327.3803133
E-mail: info@domuslilio.com
www.domuslilio.com - ©  - Tutti i diritti riservati
Tra i più importanti complessi montuosi della Sicilia quello delle Madonie costituisce un ambiente di grande valore naturalistico e paesaggistico ed è perciò posto sotto tutela con l’istituzione dell’omonimo Parco naturale regionale.
Istituito nel 1989, il Parco regionale delle Madonie si estende per circa 40.000 ettari e comprende quindici paesi della Sicilia ricchi di arte, storia e tradizioni. Il territorio del Parco, compreso tra il Mar Tirreno, il fiume Imera e il fiume Pollina, è caratterizzato dalla presenza dei due massicci montuosi del Carbonara e del Monte Cervi, che raggiungono i 2.000 metri di altitudine.
L’ area delle Madonie è dotata di sentieri fruibili e segnalati per gli amanti di trekking o semplici escursionisti a piedi.
Dal 2001 il parco delle Madonie fa parte dello European Geoparks Network. L'organismo, riconosciuto dall'UNESCO, comprende i siti europei di maggiore rilevanza geologica. Un geoparco è un ambito che possiede un patrimonio geologico di importanza scientifica, richiamo estetico, rarità. Tale patrimonio rappresenta una palestra didattica dall’elevato potere educativo. Scopo del Geopark è stimolare e promuovere il geoturismo o la fruizione del patrimonio geologico.
Da non perdere la visita al Museo del Geopark di Petralia Sottana e ai sentieri geologici urbani ed extraurbani.

Parco delle Madonie e Geopark
Passeggiata nel parco
Ruscello
San Brancato
Pizzo Catarineci
ProntoHotel.com